Attivo come autore-cantante-musicista dalla metà degli anni settanta, dopo una curiosa esperienza d’autore di musica da discoteca (con la pubblicazione di un LP e tre singoli) sotto lo pseudonimo O’gar, entra in scena come cantautore impegnato, nel 1987, con l’album AI che comprende brani come Cuore di vipera, Grand hotel, Storica avversione, Pianeta terra e che gli vale la Targa Tenco alla “Rassegna della canzone d’autore”, creata da Amilcare Rambaldi in memoria di Luigi Tenco, per la miglior opera prima.
Segue nel 1990 l’LP Sono bello dentro nel quale si trova la canzone Artista moribondo, brano dedicato a Piero Ciampi, che fa emergere “le due caratteristiche più brillanti della scrittura di Ongaro: la ritrattistica attraverso le canzoni e l’etica resistenza di salvaguardia della memoria, dell’estetica, del bello, dell’artistico”.
Tematiche e poetica nelle canzoni
Lavoro su commissione, sì. Come stimolo, scrivere per qualcuno che ti ordina una cosa è appassionante. È quasi uno spunto rinascimentale. Non mi sento pittore ma pennello e tavolozza. Se scrivo per Grazia De Marchi scrivo cose mie che parlano di lei… Da un’intervista su Bielle di Giorgio MaimoneOngaro smitizza o, meglio, parla del mito senza trattarlo con elegia: sembra mettere in luce la natura caleidoscopica del mito per defossilizzarlo, in un atteggiamento assolutamente positivo (…) di fronte a delle cose che possono sembrare morte e cristallizzate; non inneggia ma costruisce. In questo modo riesce a far capire la grandezza del mito, fa capire che il mito va attraversato e superato grazie all’utilizzo dei suoi insegnamenti: va attualizzato, fino a diventare completamente coscienti della sua grandezza. Paolo Talanca-Cantautori novissimi
Sarebbe davvero riduttivo definire Marco Ongaro, veronese, solo un cantautore. È in realtà un artista poliedrico capace di dedicarsi al mondo della scrittura muovendosi a 360° dal teatro alla musica lirica, dalla prosa alla poesia, dalla canzone d’autore alle canzoni per altri partendo proprio da un’innata passione per la parola e la sua manipolazione. L’Isola della musica italiana
Ironico ma amaro, malinconico ma sorridente, Ongaro difende una essenza femminile impalpabile e sfuggente da chi pretende di razionalizzarla, di possederla. Enrico de Angelis-Musica sulla carta
Marco Ongaro non limita alla musica, al teatro e alla letteratura la sua attività di autore. Svolge “reading” di poesie, sue e di suoi autori preferiti come Eliot e altri. Organizza e conduce conferenze-spettacolo su temi a lui cari come il Don Giovanni e tiene annualmente corsi di spettacolo e di scrittura creativa al Teatro Nuovo di Verona e al CSM College di Verona.
Dal 2011 collabora come organizzatore e autore di Eventi e Festival, con l’associazione IDEM ”percorsi di relazione”.
Pubblicazioni
1987 AI (Rossodisera)
1990 Sono bello dentro (Rossodisera/BMG)
1995 Certi sogni non si avverano (Rossodisera/SonyMusic)
2002 Dio è altrove (D’autore/Azzurra Music) con all’interno lo straordinario ritratto di Max Manfredi nella canzone Il conte Max di Genova.
2004 Esplosioni nucleari a Los Alamos (D’autore/Azzurra Music)
2005 Archivio Postumia (Rossodisera) storica registrazione di sapore jazz incisa 15 anni prima.
2007 Anni ruggenti (D’autore/Azzurra Music) registrato insieme alla Storyville Jazz Band e dedicato interamente agli anni del proibizionismo.
2010 Canzoni per adulti (Freecom)
2016 Voce (D’Autore/Azzurra Music)
2018 Il fantasma baciatore (D’Autore/Azzurra Music)
2022 Solitari (Vrec/Andromeda Relix)
2024 La spia che ti amava (Long Digital Playing)
Album scritti per altri artisti
2000 Lasciatemi vivere per Grazia De Marchi (Rossodisera/Emi)
2001 Shakespeariana per Giuliana Bergamaschi (Rossodisera/SonyMusic)
2003 Sporco Mondo per Grazia De Marchi–Calicanto(AzzurraMusic/D’Autore)
Partecipazioni
1990 Te lo faccio vedere chi sono io Gli amici cantano Ciampi (Blu)
1991 Accidenti! – Dodi Moscati (Rossodisera-Emi)
1995 Inciampando Omaggio a Piero Ciampi (Il vino)
1992 Maledetti amici – Pino Pavone (interbeat/warner)
2008 Bardocî Omaggio a Sergio Bardotti (Tenco/Alabianca)
2008 Pan Brumisti Quelle piccole cose (Tenco/Alabianca)
2010 Piero Ciampi Live – E continuo a cantare (Tenco/ Promo Music)
Collaborazioni
Ha collaborato con Vittorio De Scalzi, leader storico dei New Trolls, al lavoro Gli occhi del mondo, pubblicato nel 2013, per l’adattamento letterario delle poesie di Riccardo Mannerini.
VAI A TESTI CANZONI