Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTE PAROLE – Suite Sentimentale

29 Novembre 2020 @ 17:00 - 18:00

SETTE PAROLE

Suite Sentimentale di Andrea Mannucci
su Libretto Fantasma di Marco Ongaro

La Suite Sentimentale Sette Parole trae spunto da motivi autobiografici opportunamente disciolti nella rigorosa successione delle sette note rappresentate alfabeticamente dalla tassonomia musicale anglosassone. Dalla A alla G, la scala diatonica sale verso un ricongiungimento con l’ottava superiore, simboleggiando la ciclicità dei corsi e ricorsi dell’esistenza in una direzione che si auspica virtuosamente ascendente, indipendentemente dagli apparenti alti e bassi degli eventi.
Scopo dell’ordine alfabetico e della scala musicale è riconoscere un ordine nella casualità, forzandolo se necessario, a dispetto delle forze imponderabili che intervengono a influenzare il tragitto esistenziale degli individui e della storia.
Addio, Baciare, Chiuso, Destino, Esperienza, Fiore, Giovane sono i sette passi mossi dall’essere umano nel distaccarsi dal nucleo famigliare per trarre da se stesso la vita individuale e unirsi ad altri grazie al collante dell’ambizione, del desiderio, dell’amore, della ragione, della bellezza e dell’impegno.
In mezzo, i vettori delle mille pulsioni sospingerebbero la volontà della persona attraverso spirali involute, lungo scarti di tempo e spazio irregolari, fornendo all’individuo la ribellione necessaria a riprendere il cammino segnato con una nuova coscienza di sé. La giovinezza diventa così il traguardo mentre l’infanzia e l’adolescenza sono zone di vecchiaia da scrostare per poter finalmente nascere alla vita nella forma decisa inconsapevolmente al principio.
L’amore muove il mondo e il mondo lo ferma. Esiste una forza superiore che ne libera il flusso e lo trattiene come un respiro anomalo disposto nelle varie stagioni dell’esistenza. Tale forza è lo spirito umano che diventa consapevole della propria fragilità e se ne rafforza.
Alla fine la persona scopre di essere ciò che era, finalmente giovane.
Poco importa che il tragitto rimasto sia scarso rispetto alla strada percorsa e che le forze a disposizione sembrino esigue. La pienezza di adesso è il risultato dello svuotamento di tutto ciò che prima mancava. L’esperienza ha sostituito la zavorra dei tentativi. E non esiste spazio alcuno per la morte, nella vita.

Evento in streaming visibile qui: https://www.facebook.com/festivalarticontemporanee

Dettagli

Data:
29 Novembre 2020
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/festivalarticontemporanee