Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kurt Vonnegut oltre il genere

novembre 18 @ 15:00 - 16:30

Kurt Vonnegut oltre il genere. A dieci anni dalla morte riscopriamo la vita e l’opera dell’autore dei romanzi di culto Mattatoio n. 5 e Ghiaccio 9

 

Con Pascal Schembri, Sostene M. Zangari e Marco Ongaro

 

Brillante interprete dei paradossi della civiltà del XX secolo, Kurt Vonnegut Jr. è un autore da ricollocare nella storia della letteratura globale. Per la prima volta in italiano un libro sulla vita e sull’opera del fine interprete  delle macro-interazioni umane, che però viene spesso considerato semplicemente un autore di fantascienza. Vonnegut creò un personaggio ad hocper i suoi detrattori: lo squattrinato autore di “sci-fi” Kilgore Trout che ritorna in più di un romanzo. Questa e altre trovate geniali saranno oggetto dell’incontro tra Pascal Schembri autore della biografia (Kurt Vonnegut Jr. Una biografia chimicadi Odoya edizioni) e la ricercatrice di letteratura angloamericana Cinzia Schiavini che sveleranno anche i migliori consigli di scrittura che Vonnegut impartiva ai suoi studenti.

Con:
Pascal Schembri prolifico biografo, tra le sue opere più recenti, oltre a Kurt Vonnegut Jr. Una biografia chimica (Odoya, 2017), Un marziano in Italia. Vita di Ennio Flaiano (2010), Marilyn Monroe. Ritratto di un’icona (2011), Mario Monicelli. La morte e la commedia (2013), Marcello Mastroianni. Lo spessore della trasparenza (2016).

Cinzia Schiavini ha studiato e lavorato per l’Università degli Studi di Milano ed è ora ricercatrice di letteratura americana presso l’Università di Chieti-Pescara. Si occupa di letteratura di viaggio, di autori classici come Twain, Melville, Poe,e contemporanei come Wallace…. E’ autrice di Strade d’America. L’autobiografia di viaggio statunitense contemporanea (Shake, 2011) e di Leggere Twain (Carocci, 2013). Insieme a M. Maffi, C. Scarpino e M.S. Zangari, è co-autrice di Americana. Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z (Saggiatore 2012) e, con C. Scarpino e M. S. Zangari, di Guida alla letteratura degli Stati Uniti –  percorsi e protagonisti (1945-2014). Fa parte della redazione di Ácoma: Rivista internazionale di studi Nord-Americani.

Dettagli

Data:
novembre 18
Ora:
15:00 - 16:30
Categoria Evento:
Sito web:
http://bookcitymilano.it/eventi/2017/una-biografia-chimica-kurt-vonnegut

Organizzatore

Bookcity Milano
Telefono:
+393473570304
Email:
segreteria@bookcitymilano.it
Sito web:
http://bookcitymilano.it/

Luogo

Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” – Fondazione Milano Aula 208
Via Carchidio 2
Milano, MI 20144 Italia
+ Google Maps

Autore